mercoledì 16 maggio 2007

E ora parliamo di B&Co. Day

Buongiorno a tutti,

si è completato con notevole anticipo la lista dei partecipanti all’edizione 2007: quest’anno si è superata la soglia, che pareva tecnicamente invalicabile, dei 100 iscritti!
Alleghiamo alla presente la lista completa: vi sono oltre 30 i debuttanti ai quali porgiamo il più cordiale benvenuto..
Un grazie a tutti per l’entusiasmo che da sempre caratterizza questa kermesse: sarà un evento memorabile…
Cogliamo l’occasione per dare alcuni suggerimenti utili ai partecipanti del tanto atteso evento di sabato 26 maggio.
Si rammenta inoltre che sul sito: http://berettakart.blogspot.com/ potrete ritrovare tutte le notizie (ed ancor di più, essendo il Blog del team, ricco di news, foto e filmati).

Iniziamo innanzitutto con l’ubicazione del kartdromo:

Il luogo dell’evento
Ecco l’indirizzo esatto:
Pista Big Kart
Via Di Vittorio
Rozzano
(Milano)

Il miglior modo per raggiungere la pista è percorrere la tangenziale di Milano ed uscire in corrispondenza dell’uscita MILANO TICINESE (proveniendo da Torino è l’uscita dopo Milano Assago – Autostrada MI-GE, proveniendo da Venezia/Bologna è l’uscita dopo Milano Porta Vigentina).
A questo punto occorre seguire la direzione Milano Centro; si arriverà dopo cento metri circa ad una rotatoria. A questa rotatoria occorre svoltare a destra in Via Monte Amiata, proseguendo successivamente sempre diritto (Via Isonzo) per quasi due chilometri, fino ad incontrare un cavalcavia: occorre passare sotto di esso, tenendo successivamente la destra. La pista si trova cento metri più avanti in Via Di Vittorio, sempre sulla destra (vedi parcheggio alberato).
Potrete parcheggiare all’interno del kartdromo o subito all’esterno.

Parliamo ora di abbigliamento:

Abbigliamento obbligatorio

Tutti coloro che scenderanno in pista per disputare le prove libere del mattino e le gare endurance del pomeriggio dovranno obbligatoriamente indossare:
tuta da gara (fornita a tutti, si raccomanda chi avesse già ricevuto in passato tute B&Co. di portarle con sé);
casco integrale (chi avesse un casco, anche con omologa motociclistica, purchè integrale, è pregato di portarlo con sè. Per gli altri saranno a disposizione un certo numero di caschi);
guanti di protezione (chi li avesse li porti; saranno comunque a disposizione un certo numero di paia di guanti per chi ne fosse sprovvisto);
scarpe da ginnastica (assolutamente vietati mocassini e scarpe che non siano scarpe da ginnastica/tennis/jogging).

Abbigliamento facoltativo (consigliato)

sottocasco (fornito dall’organizzazione a tutti coloro che ne saranno sprovvisti; chi lo avesse ricevuto in passato non dimentichi di portarlo);
T-shirt di ricambio (ogni persona correrà 3-5 frazioni tra prove e turni di guida in gara): poichè guidare un kart è abbastanza faticoso e si suda molto vi raccomandiamo di avere una certa scorta di magliette di ricambio da sostituire alla fine di ogni prova;
asciugamano: vedi sopra;
calze di ricambio: raccomandabili soprattutto in caso di pioggia.
mutande di ricambio: raccomandabili in caso di pioggia e in caso di abbondante sudorazione (quasi garantita);
kway/ombrelli: il primo da indossare sopra la tuta. Servono in caso di pioggia. Si rammenta che la gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. In caso di scroscio violento ci sarà la Pace Car a rallentare il gruppo.

Abbigliamento consigliato per il tempo libero

jeans o tuta da ginnastica.


Parliamo adesso di come sarà articolata la giornata del 26 maggio:

Accreditamento

All’arrivo al circuito piloti ed accompagnatori verranno accreditati.
Verranno rilasciati due tipi di pass:
pass pilota: con libertà di accesso alla pista;
pass ospite: dà accesso limitato all’area hospitality B&Co.
I pass dovranno essere sempre indossati in modo ben visibile, onde permettere la verifica da parte del personale di controllo della manifestazione.
Al fine di rendere agevoli le operazioni di accreditamento siete vivamente pregati di arrivare al circuito in tempo: l’orario per tale operazione inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle 10.00.

Consegna materiale di gara (solo per piloti)

Dopo l’accreditamento i piloti verranno indirizzati al ritiro del materiale (tuta, sottocasco,...).
Il circuito è dotato di un piccolo spogliatoio dotato di servizi. Qui ci si potrà cambiare ed eventualmente depositare la propria borsa o zaino.

Designazione squadre

L’organizzazione provvederà (secondo quanto stabilito dal Regolamento speciale) il giovedì precedente la gara a formare le varie squadre, utilizzando le tre liste (capisquadra, teste di serie e altri piloti): ognuna di esse sarà composta da un caposquadra (unico referente con la Direzione di gara), da una testa di serie e da altri 2-3 piloti. Non potrà esserci più di un concorrente di sesso femminile per squadra.
Ogni squadra verrà identificata con un numero ed un nome (quello degli sponsor B&Co.).
L’inizio delle prove libere avverrà 30 minuti circa dopo il termine del briefing di gara.

Briefing

Alle 10.00 si terrà il briefing di gara, ovverosia la riunione tra Direzione gara e piloti. Il briefing, che ha l’importantissimo compito di spiegare quali sono le regole da rispettare e le segnalazioni di gara, è obbligatorio.
Chi non partecipa al briefing non potrà pertanto scendere in pista.

Inizio prove libere (ore 10.45-11.45)

I piloti si alterneranno in pista per una sessione di prove libere. Ad ogni team verrà assegnato un kart (numero corrispondente all’elenco in bacheca) e sarà data massima libertà alle squadre di gestire i turni di prova, alternando tutti i componenti della squadra.
I tempi verranno rilevati dai cronometristi e saranno visibili al pubblico mediante monitor.
Ogni pilota avrà così la possibilità di provare il kart mediamente per 12 minuti (12-13 giri).
Sarà compito del caposquadra organizzare il proprio team, definendo i compiti di ognuno. Verrà così designato chi dovrà effettuare la superpole, ovverosia il giro cronometrato valido per lo schieramento, chi dovrà partire in gara 1 e chi in gara 2.
Spetterà sempre al caposquadra spiegare ai propri piloti le modalità del cambio pilota.

Superpole (ore 12.00-12.15)

Tutte le squadre avranno 15 minuti per individuare il momento più opportuno per scendere in pista.
Ogni squadra dovrà far scendere in pista 2 piloti ed ognuno di essi dovrà effettuare 3 giri secchi: uno di lancio, uno cronometrato ed uno di rientro ai box.
I migliori tempi di ogni team realizzati in questa sessione serviranno per definire lo schieramento di partenza (oltre ad assegnare un punteggio valido per la classifica finale).

Pranzo (ore 12.15-13.30)

E’ previsto una pausa pranzo nell’intervallo tra prove libere e qualifiche cronometrate.
Un open bar rimarrà comunque aperto dalle ore 11 alle ore 16.30.
Consigliamo ai piloti di non eccedere nel pranzo, limitandosi ad uno spuntino leggero.

Gara 1 (ore 14.00-15.30)

La partenza verrà data lanciata, ovverosia con i mezzi in movimento. Ciò per rendere più sicura quella che è la fase più critica di ogni gara.
Gara 1 (così come gara 2) durerà 1 ora e mezzo. Ogni turno di guida dovrà durare non oltre 16 minuti. Sulla linea del traguardo il Direttore di Gara esporrà dopo 12 minuti di gara un cartello “BOX” ad indicare che la corsia box è aperta per potere effettuare i primi cambi. I teams avranno a disposizione 4 giri dall’esposizione del suddetto cartello per effettuare il proprio cambio pilota, dopodiché scatterà una penalizzazione con stop and go. Non è comunque previsto un limite minimo di guida: chi volesse potrà anche effettuare cambi pilota più brevi, anticipando l’esposizione del cartello BOX posto sulla linea di partenza. Ciò comporterà comunque una penalità (stop & go).
Il caposquadra non potrà effettuare più di due turni di guida per gara.
All’uscita della corsia box occorrerà transitare lentamente, onde permettere al personale di controllo di leggere la lettera adesiva fissata sul casco (lettera che identifica ogni concorrente) e verificare il rispetto del tempo del turno di guida.
Anche le eventuali squadre formate da 4 piloti (anzichè 5) dovranno rispettare le stesse regole in termini di durata del turno di guida; anche in questo caso il caposquadra non potrà fare più di due turni di guida.
L’ordine di classifica servirà per attribuire punti alle squadre (valevoli per la classifica finale) e per determinare l’ordine di partenza della gara 2.

Gara 2 (ore 16.00-17.30)

Si partirà (partenza lanciata) in ordine invertito all’arrivo di gara 1: l’ultima squadra classificata partirà dunque in pole position, la prima squadra in ultima fila.
Valgono le medesime regole già dette per gara 1.
L’ordine finale di arrivo servirà per attribuire punti alle squadre (valevoli per la classifica finale).

Classifica finale

Vince la squadra che al termine di qualifiche, gara 1 e gara 2 avrà totalizzato il punteggio maggiore.
La premiazione avverrà al termine della manifestazione, ovverosia alle ore 17.45. Dopodichè ognuno sarà libero di fare ritorno a casa.

Speriamo di avere soddisfatto tutte le vostre domande. Alleghiamo inoltre quattro files: quello delle segnalazioni in pista (già pubblicato la volta scorsa, ma richiesto da qualcuno in versione stampabile), quello del programma definitivo della giornata da tenere come promemoria, quello della cartina stradale con l’esatta ubicazione del kartdromo Big Kart di Rozzano e quello con l’elenco aggiornato ad oggi dei piloti iscritti.

P.S.:
L’invito per il B&Co. Day è naturalmente esteso ai familiari o amici dei piloti partecipanti.

Ciao a tutti!

Team B&Co.

martedì 15 maggio 2007

Monza, 16 giugno 2007 - 6 Ore Endurance



Sarà un tracciato molto tecnico e tortuoso quello realizzato nell'area paddock (interno curva parabolica) per il primo round dell'attesa Serie Kart Business.
L'evento, che si terrà nel contesto del Festival dello Sport, sarà una delle principali attrazioni per il pubblico presente in Autodromo.
La pista si svilupperà su entrambe le aree del paddock: nella zona più ampia è prevista la zona partenza e lo sviluppo delle curve veloci, mentre nell'area minore è stata prevista tutta la zona dedicata alle squadre, con la corsia box, l'area assistenza e la struttura hospitality.
In sede di progettazione la larghezza della parte veloce relativa al rettilineo di partenza e alle prime curve è stata prevista con una larghezza di 10 metri, sia per garantire la massima sicurezza, sia per agevolare i sorpassi.
La pista è completamente recintata e vi potranno accedere esclusivamente i piloti con appositi pass. Per il pubblico, invece, su entrambi i lati ci sarà la possibilità di seguire la gara da un terrapieno sottostante le tribune.
In questi giorni è in corso la definitiva omologazione del circuito e quindi la capienza che sarà autorizzata. Si ritiene verosimile l'omologazione per 25-30 squadre. Al momento hanno perfezionato l'iscrizione ben 20 teams: tra di loro molte aziende (prima fra tutte la Beretta, con 5 equipaggi), ma anche molte squadre composte da piloti esperti nel segmento delle gare endurance.
A questo proposito è da sottolineare la norma del regolamento che ammette un solo pilota con licenza sportiva in corso di validità per squadra.
E' inoltre prevista la presenza di un team VIP.